SETTORE VIGILANZA PRIVATA SCIOPERO 2 MAGGIO 2022

Il giorno 2 maggio 2022 è stato indetto lo sciopero di tutto il settore della vigilanza privata armata e fiduciaria.
L’astensione dal lavoro riguarda tutti i lavoratori a cui è applicato il contratto collettivo nazionale della vigilanza privata e dei servizi fiduciari scaduto nel 2015.

Dopo anni di trattative, dove le associazioni datoriali hanno formulato proposte indecenti, la negoziazione si è nuovamente arenata a causa della costituzione di una nuova controparte datoriale che, ad oggi, non si è presentata ai tavoli di trattativa ma determina nuovi scenari negli equilibri del confronto.
Lo sciopero è un atto necessario per contrastare una situazione ormai divenuta insostenibile, sappiamo bene che costa sacrificio ma è indispensabile per la collettività e merita il riconoscimento della dovuta dignità e la valorizzazione della professionalità anche attraverso il rinnovo contrattuale.
allo stesso tempo, lo sciopero funziona solo se siamo in tantissimi ad aderire, per questo, siamo a richiedere una partecipazione senza precedenti.

MODALITÀ DI ADESIONE ALLO SCIOPERO:

L’astensione dal lavoro è per le 24 ore della giornata del 2 maggio 2022.
Nello specifico ci si può astenere dalle ore 00.00 fino alle 23.59 del 2 maggio.
I lavoratori con turno a cavallo del 1 e del 2 maggio (es: 22.00 – 06.00) sciopereranno una volta scoccata la mezzanotte (2 maggio).
i lavoratori con turno a cavallo del 2 e del 3 maggio (es: 22.00 – 06.00) dovranno
prendere servizio alle ore 00.00 (3 maggio).
saranno previste in tutte le società di cremona delle assemblee retribuite per la sera del 1 maggio dalle 21 alle ore 23.59 per fare in modo che chi parteciperà all’assemblea, potrà non prendere servizio in quella fascia oraria, agganciandosi direttamente allo sciopero nazionale.

Chi vorrà partecipare in divisa dovrà presentarsi disarmato.

MANIFESTAZIONE:

È prevista una manifestazione nazionale a roma per il giorno 2 maggio 2022.
Ci troveremo alle ore 10.00 in piazza della repubblica, dove partirà un corteo che arriverà in Piazza Madonna di Loreto.

Vi aspettiamo numerosissimi, basta scuse, e’ il momento di esserci!

Filcams Cgil Cremona, Davide Maccagni
Fisascat Cisl Cremona, Gildo Comerci