CHI SIAMO
L’Inca (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) nasce l’11 febbraio 1945 in occasione del I° Congresso della Cgil. La sua missione è quella di difendere i diritti dei lavoratori, delle lavoratrici e di tutti i cittadini italiani, anche residenti all’estero e contribuire a riformare la legislazione sociale per realizzare un sistema di protezione basato sui principi di uguaglianza e libertà. Nel 1947 una legge dello Stato italiano ha riconosciuto il ruolo e la funzione degli Enti di patronato attribuendo ad essi il compito di assistenza per il riconoscimento dei diritti in base alle normative in materia di: previdenza, salute e benessere nei luoghi di lavoro, infortuni e malattie professionali e prestazioni socio assistenziali.
La legge n. 152 del 2001, aggiornando la disciplina degli Istituti di patronato e confermandone le funzioni, ha previsto nuovi campi di intervento. Nel 2008 un nuovo Regolamento ha ulteriormente esteso gli ambiti d’azione.
Oggi l’Inca Cgil è il primo patronato in Italia e all’estero per volume di attività; contatta ogni anno oltre 5milioni di persone in Italia e 600mila connazionali residenti all’estero.
L’Inca rappresenta una delle quattro verticalità del Sistema Servizi Cgil, composto da Sol (Servizi Orienta Lavoro), Uvl (Uffici Vertenze) e Caaf Centri di Assistenza Autorizzata Fiscale).
Inoltre, l’Inca fa parte integrante del Coordinamento patronati (Ce.Pa) insieme a Inas, Ital e Acli che rappresenta la sede unitaria dei maggiori patronati italiani di emanazione sindacale per l’elaborazione di proposte migliorative del sistema previdenziale e di welfare anche nel confronto con gli Istituti di previdenza pubblici italiani.
DIRETTORE PROVINCIALE
Sara Gibellini
I Servizi
PREVIDENZA
L’area della previdenza è tradizionalmente al centro dell’intervento dell’Istituto, che si è accreditato negli anni come punto di riferimento per le tematiche che riguardano la vita lavorativa, l’accesso alla pensione e la gestione dei trattamenti pensionistici.
L’attività che l’Inca svolge in quest’area ha subito nel corso degli ultimi anni significative trasformazioni. All’assistenza di tipo tradizionale, incentrata sulla compilazione e presentazione delle diverse domande tese ad ottenere le prestazioni, si sono affiancati interventi adeguati alle modifiche del quadro normativo di riferimento, in materia di trattamenti previdenziali obbligatori e complementari; alla comparsa di nuove figure lavorative (lavoratori a progetto, soci lavoratori di cooperative, collaboratori occasionali, lavoratori a partita Iva); all’instabilità del mercato del lavoro, acuita negli anni dalla crisi economica e globale.
L’attività si va oggi configurando sempre più come consulenza globale per tutto ciò che riguarda il percorso previdenziale individuale, per previdenza obbligatoria e complementare. L’assistenza e la tutela individuale, che l’Inca offre supporta le persone per tutto l’arco della vita. L’Inca, dunque, è al fianco dei suoi assistiti in ogni evento della vita con un’offerta specifica di servizi per ciascuno di essa.
SALUTE E BENESSERE
MIGRAZIONE
Sin dai primi anni cinquanta, l’Inca si è adoperata in favore dei nostri connazionali emigrati, operando per favorire la loro integrazione sociale nei Paesi esteri ospitanti e sviluppando rapporti di collaborazione con i sindacati, le Autorità e gli Enti previdenziali locali.
Con la sua attività ha avuto un ruolo decisivo nel promuovere il riconoscimento dei diritti per gli italiani residenti all’estero (cittadinanza, previdenza, accesso alla tutela sanitaria), creando uno stretto rapporto con le comunità degli italiani all’estero, come testimonia il fatto che l’Inca è radicata negli organismi di rappresentanza, come il Cgie (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero).
Dopo la lunga stagione di emigrazione, in Italia l’ingresso dei cittadini stranieri è diventato un fenomeno strutturale e fondamentale per il nostro paese e contribuisce in maniera considerevole alla composizione del Pil nazionale e all’incremento delle nascite.
L’Inca ha saputo costruire una nuova interlocuzione con le Istituzioni italiane, quali il Ministero dell’Interno, le Questure, le Prefetture, a vario titolo coinvolte nelle procedure di regolarizzazione dei migranti, svolgendo un’azione importante per la modifica delle normative in materia di migrazione.
ASSISTENZA ECONOMIA E SOCIALE
Social
News da INCA
Bonus Mamme, chi ne avrà diritto e a quanto ammonta: sarà in grado di risolvere i problemi della natalità in Italia?
La CGIL di Cremona analizza il “Bonus Mamme”, un provvedimento che il Governo Meloni ha varato con...
Leggi di piùCi prendiamo cura di te
I CAAF, il Patronato INCA e lo SPI CGIL, ognuno per le proprie competenze, ti offrono tutto...
Leggi di piùIl 30 giugno in scadenza i contratti precari del mondo della scuola: Basta precariato di Stato!
CREMONA 28 giugno – Come ogni anno, anche il 30 giugno 2023 scadrà il contratto a decine di...
Leggi di piùINCA Cremona: Sara Gibellini eletta nuova direttrice del Patronato della CGIL
CREMONA, 27 giugno 2023 – L’Assemblea Generale della CGIL Cremona ha eletto all’unanimità...
Leggi di piùAffrontare le Sfide della Genitorialità: Presentazione della Nuova Guida “Genitori che Lavorano”
In un contesto di denatalità crescente in Italia, è sempre più importante fornire supporto ai...
Leggi di piùCome si va in pensione nel 2023
Di seguito vengono riassunte le principali misure previdenziali previste dalla normativa vigente. Scarica il pieghevole in formato PDF PENSIONE DI VECCHIAIA Sistema misto – Lavoratrici e lavoratori in possesso di...
Leggi di piùDove siamo
Su appuntamento
Cremona
Via Mantova, 25
Tel: 0372-448600
Mail: cremona@inca.it
Lunedì e Giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Crema
Lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00
Mercoledì dalle 8.30 alle 18.30
Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Mail: crema@inca.it
Soresina
Lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Mercoledì e Giovedì dalle 8.30 alle 12.30
Mail: soresina@inca.it
Casalmaggiore
Martedì dalle 14.00 alle 18.00
Mercoledì e Venerdì ore dalle 8.30 alle 12.30
nel pomeriggio su appuntamento
Giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00
Mail: casalmaggiore@inca.it
Zona Crema
Spino D’adda
Tel. 0372/448685
Lunedì dalle 10.30 alle 12.00
Mercoledì dalle 14.00 alle 16.00
Venerdì dalle 8.30 alle 10.00
Rivolta d’Adda
Tel. 0372/448653
Lunedì dalle 9.00 alle 11.00
Pandino
Tel. 0373/91480
Mercoledì 16.30 alle 18.30
Venerdì dalle 10.30 alle 12.00
Zona Casalmaggiore
Piadena
Tel. 0372/448687
Martedì dalle 9.00 alle 12.00
Zona Soresina
Pizzighettone
Tel. 0372/448683
Martedì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.30
Venerdì dalle 8.30 alle 12:00
Castelleone
Tel. 0372/448691
Mercoledì dalle 8.30 alle 12.00
Soncino
Tel. 0372/448730
Venerdì dalle 14.30 alle 17.30 su appuntamento