Perché dovrei iscrivermi alla CGIL?
Perché l’unità del lavoro è la vera forza dei lavoratori. Siamo il più grande sindacato italiano con oltre 5 milioni di iscritti, un baluardo contro l’aumento delle diseguaglianze sociali e la precarietà dei contratti.
Da più di cento anni ogni progresso nel mondo del lavoro è frutto delle nostre lotte.
Contratti nazionali, orari di lavoro, ferie e permessi, salute e sicurezza, maternità e paternità, pensioni, welfare, legalità e giustizia sociale, non sono un privilegio e non ci sono state regalate.
Ma i nostri diritti non sono acquisiti per sempre e vanno difesi e altri sono ancora da conquistare. Entra in CGIL. Solo dentro questa grande organizzazione puoi proteggerti, aiutare le tue compagne e i tuoi compagni di lavoro, progettare il futuro.
Come ci si iscrive alla Cgil?
Per iscriversi è sufficiente rivolgersi sul luogo di lavoro ai rappresentanti sindacali CGIL, chiedendo di firmare la delega d’adesione.
Oppure vai in una Camera del Lavoro, Patronato INCA, nei Centri di assistenza fiscale (CAAF), Uffici Vertenze o presso le Leghe del Sindacato Pensionati Italiani. Sono centinaia di sedi, sono in tutte le province italiane e in moltissimi paesi esteri.
È possibile iscriversi anche in autonomia attraverso l’App DigitaCGIL è semplicissimo, servono solo pochi minuti per richiedere la tua iscrizione.
Vai sul sito DigitaCGIL, registrati e richiedi la tua iscrizione.
Qui un breve video che potrà guidarti.
Sì, ma quanto costa?
Alcuni possono pensare che il sindacato sia finanziato dalle istituzioni, NON è vero. In realtà il sindacato sei tu. La CGIL sei tu. Senza il tuo contributo non esisterebbe.
La tessera della CGIL si paga con trattenuta sindacale in busta paga calcolata con diversi fattori. In linea di massima è meno dell’1% della tua busta paga.
Non aspettare che le cose vadano male per iscriverti alla CGIL. La presenza e la forza del sindacato sul posto di lavoro, anche nelle piccole e piccolissime realtà può prevenire i problemi e aiutarti in ogni situazione o controversia.
Quali sono i vantaggi?
Prova a immaginare come sarebbe il tuo lavoro se dovessi contrattare da solo il tuo salario e le tue condizioni di lavoro. Con un piccolo padrone o con una multinazionale poco importa, sarebbe un incubo.
Senza il sindacato saresti sempre sotto ricatto, i tuoi diritti sarebbero considerati dei privilegi, il salario elargito come una concessione.
Tutto il nostro sistema di tutele individuali, tariffe ridotte per tutti i servizi, agevolazioni per le pratiche fiscali, coperture e convenzioni varie vengono dopo, ne siamo fieri e le scoprirai; ma il vero vantaggio di iscriversi alla CGIL è poter contribuire in prima persona alle scelte che ti riguardano.
È un tuo dovere costruire oggi sui luoghi di lavoro e nel Paese un futuro diverso e migliore da consegnare ai tuoi figli.
Non sei ancora convinto?
Parla con il rappresentante della CGIL del tuo luogo di lavoro, o con chiunque dei nostri iscritti, partecipa alle nostre assemblee, informati. E poi scegli.
Anche io #ScelgoCGIL
Dove ci trovi?
Prenota un appuntamento e sottoscrivi la tua tessera agli sportelli della CGIL più vicina a te!
Inviaci una mail a cdltCremona@cgil.lombardia.it con indicati nome, cognome e numero di telefono e ti ricontatteremo!
Le nostre sedi si trovano:
Link
CREMONA
Via Mantova 25, Cremona (CR)
Tel: 0372 448600
CREMA
Via C. Urbino 9, Crema (CR)
Tel: 0372 448700
CASALMAGGIORE
Via Azzio Porzio 24, Casalmaggiore (CR)
Tel: 0372 448775
SORESINA
Via IV Novembre 12 B, Soresina (CR)
Tel: 0372 448750
Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci compilando il form qui sotto, ti risponderemo il prima possibile
NON TI LASCIAMO SOLO
Iscriversi alla CGIL signifca far parte di una grande organizzazione sindacale aperta, fatta di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati che si aiutano vicendevolmente,
aiutano gli altri a non restare soli e si impegnano a costruire un futuro migliore.
Ogni anno, la CGIL offre a tutti gli iscritti numerose convenzioni, con aziende accuratamente selezionate.
Alcune convenzioni hanno rilevanza nazionale, altre sono stipulate direttamente dalla Camera del lavoro della Provincia di Cremona.
Per usufruire delle convenzioni, sarà necessario presentare un documento di identità e la tessera CGIL in corso di validità.