NOI ARTIGIANI
Lo Sportello Artigianato CGIL Cremona e’ da sempre presente sul territorio con attività a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori artigiani, per offrire tutele e servizi ai lavoratori dipendenti artigiani su tutte le materie attinenti non solo il rapporto di lavoro e gli inerenti diritti contrattuali e di legge, ma anche su tutto quanto mettono loro a disposizione gli Enti bilaterali del settore artigiano. Le provvidenze legate alla bilateralità sono infatti un diritto contrattuale: il sistema della Bilateralità eroga prestazioni di Welfare che completano il trattamento economico e normativo.
GLI ENTI BILATERALI
La Cgil di Cremona è accreditata come sportello territoriale per assistere i dipendenti delle aziende artigiane nella richiesta di rimborso di tutte le prestazioni erogate dai Fondi.
I nostri operatori, formati ed autorizzati dai Fondi, sono a disposizione per la consulenza e l’invio pratiche. I rimborsi verranno accreditati dai Fondi direttamente sul conto corrente del lavoratore.
quali sono i contratti interessati alle prestazioni?
Chimico, gomma plastica e vetro, ceramica
Edile, lapidei (estrazione e lavorazione), legno e arredamento
Grafico cartotecnico, area comunicazione, fotografo
Metalmeccanici e installatori di impianti, orafi e argentieri
Odontotecnici
Tessile, abbigliamento e calzaturiero, fotoincisione quadri e cilindri per stampa tessile, lavanderie, occhiali, pelli e succedanei
Alimentari e panificazione
Acconciatura, Estetica, Centri benessere
ELBA è l’Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato nato il 5 marzo 1993 con un accordo tra le Organizzazioni Artigiane Lombarde e le Organizzazioni Sindacali più rappresentative.
ELBA gestisce vari Fondi che rappresentano lo strumento economico e finanziario per erogare prestazioni e servizi alle imprese artigiane e ai loro dipendenti.
L’iscrizione è totalmente a carico dell’azienda che versa per ogni lavoratore in forza e garantisce il diritto dei lavoratori a “sostegni” che vengono erogati a seguito di richieste individuali.
Grazie a ELBA potrai accedere a numerosi contributi come:
anzianità professionale aziendale
rimborso campi estivi
contributo affitti
contributo mutuo tasso variabile
mutuo prima casa
contributo acquisti libri scolastici
borse di studio per i figli
e molto altro ancora…
WILA è il nuovo Fondo di Welfare Integrativo Lombardo dell’Artigianato che offre assistenza socio/sanitaria per le lavoratrici ed i lavoratori dipendenti delle aziende artigiane della Lombardia.
L’iscrizione al Fondo è un diritto contrattuale dei dipendenti delle imprese artigiane lombarde. I costi sono interamente a carico dell’azienda, senza alcun onere da parte del lavoratore dipendente.
Le prestazioni socio-sanitarie sono riferite ai lavoratori dipendenti e ai loro famigliari e consentono di avere rimborsi, visite e indennità senza alcun costo aggiuntivo e vengono erogati a seguito di richieste individuali.
WILA trasforma l’idea di Welfare in contributi concreti quali:
Terapie dentarie conservative
Retta dell’asilo nido
Integrazione dell’indennità di maternità o paternità
Indennizzo per astensione dal lavoro superiore a 180 giorni
Ospedalizzazione domiciliare dei genitori/suoceri
Indennizzo a forfait per spese mediche dei figli disabili
Protocollo ortodontico per figli minorenni
Indennizzo a forfait per spese mediche, sanitarie e di asssitenza per genitori/suoceri in rsa
PIANO SANITARIO CON UNISALUTE
SANARTI è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’artigianato, e attua l’accordo interconfederale del 2010 e i CCNL.
Lo scopo del Fondo è garantire agli iscritti e agli aventi diritto un’importante protezione socio-sanitaria che integra il servizio offerto dal sistema sanitario nazionale, garantendo ai lavoratori un sostegno significativo.
Il piano sanitario comprende alcune prestazioni riservate ai figli minorenni (visita oculistica, lenti graduate correttive, plantari/ausili/protesi…)
Tra le prestazioni erogate segnaliamo i contributi per:
Ricovero in istituto di cura per grande intervento chirurgico
Prestazioni di alta specializzazione (diagnostica e terapia)
Visite specialistiche
Ticket per accertamenti diagnostici e pronto soccorso
Pacchetto maternità
Pacchetti prevenzione;
Assistenza per grave inabilità per da infortunio sul Lavoro o gravi patologie
Piani assistenziali per non autosufficienze
La Previdenza complementare FON.TE ha lo scopo, in applicazione della normativa vigente, di consentire ai lavoratori associati di disporre, all’atto del pensionamento, di una pensione complementare del sistema obbligatorio. Gli iscritti (lavoratori e aziende) partecipano direttamente alla vita del Fondo eleggendo i componenti l’Assemblea dei delegati la quale, a sua volta, nomina il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio dei Sindaci. Per aderire è sufficiente compilare in ogni sua parte e sottoscrivere il Modulo di adesione. Il modulo va consegnato all’Ufficio del personale della propria azienda che dovrà trasmetterlo al Fondo.
SCRIVICI ORA
Contatti
ANGELA TOLASSI
Responsabile del servizio
349 9788074
Dove e quando
Su appuntamento
Cremona
Via Mantova 25 – Tel. 0372 448600
Crema
Via Carlo Urbino 9 – Tel. 0372 448700
Soresina
Via IV Novembre 12 – Tel. 0372 448750
Crema
Via A.Porzio 24 – Tel. 0372 448775
News DIPartimento Artigiani
Referendum Popolari 2025, per il Lavoro ci metto la Firma
Referendum Popolari 2025, per il Lavoro ci metto la Firma Il lavoro in Italia è troppo precario e...
Leggi di piùCcnl Artigiani/Area Meccanica 2023/2026. Un primo importante risultato: 96 euro al 4° livello a partire da dicembre 2023
Il 21 dicembre 2023 è stata raggiunta una prima importante intesa per il rinnovo della parte...
Leggi di piùNuovo Sportello Antidiscriminazioni CGIL Cremona. Uno strumento per contrastare le discriminazioni di genere, orientamento sessuale e identità di genere sui luoghi di lavoro.
La CGIL di Cremona e Collettive 365 – Donne CGIL Cremona, con l’Ufficio Vertenze e Legali...
Leggi di piùBosio, CGIL Cremona: “Artigiani senza cassa, è come se fossero invisibili”
Da “La Provincia di Cremona” Venerdì 19 Febbraio 2021 Gli artigiani senza «cassa» La...
Leggi di più