NOI ARTIGIANI

artigiani-cgil

NOI ARTIGIANI

Lo Sportello Artigianato CGIL Cremona e’ da sempre presente sul territorio con attività a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori artigiani, per offrire tutele e servizi ai lavoratori dipendenti artigiani su tutte le materie attinenti non solo il rapporto di lavoro e gli inerenti diritti contrattuali e di legge, ma anche su tutto quanto mettono loro a disposizione gli Enti bilaterali del settore artigiano. Le provvidenze legate alla bilateralità sono infatti un diritto contrattuale: il sistema della Bilateralità eroga prestazioni di Welfare che completano il trattamento economico e normativo.

GLI ENTI BILATERALI

La Cgil di Cremona è accreditata come sportello territoriale per assistere i dipendenti delle aziende artigiane nella richiesta di rimborso di tutte le prestazioni erogate dai Fondi. 

I nostri operatori, formati ed autorizzati dai Fondi, sono a disposizione per la consulenza e l’invio pratiche. I rimborsi verranno accreditati dai Fondi direttamente sul conto corrente del lavoratore.

Scarica il materiale informativo

Clicca il pulsante qui sotto per scaricare il pieghevole in formato PDF

quali sono i contratti interessati alle prestazioni?

Chimico, gomma plastica e vetro, ceramica

Edile, lapidei (estrazione e lavorazione), legno e arredamento

Grafico cartotecnico, area comunicazione, fotografo

Metalmeccanici e installatori di impianti, orafi e argentieri

Odontotecnici

Tessile, abbigliamento e calzaturiero, fotoincisione quadri e cilindri per stampa tessile, lavanderie, occhiali, pelli e succedanei

Alimentari e panificazione

Acconciatura, Estetica, Centri benessere

ELBA è l’Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato nato il 5 marzo 1993 con un accordo tra le Organizzazioni Artigiane Lombarde e le Organizzazioni Sindacali più rappresentative.

ELBA gestisce vari Fondi che rappresentano lo strumento economico e finanziario per erogare prestazioni e servizi alle imprese artigiane e ai loro dipendenti.

L’iscrizione è totalmente a carico dell’azienda che versa per ogni lavoratore in forza e garantisce il diritto dei lavoratori a “sostegni” che vengono erogati a seguito di richieste individuali.

Grazie a ELBA potrai accedere a numerosi contributi come:

anzianità professionale aziendale

rimborso campi estivi

contributo affitti

contributo mutuo tasso variabile

mutuo prima casa

contributo acquisti libri scolastici

borse di studio per i figli

e molto altro ancora…

Scopri tutte le prestazioni ELBA 2023

Scarica il file PDF del Nomenclatore ELBA 2023 per il dettaglio di tutte le prestazioni e degli importi a cui hai diritto

Integrazione prestazioni ELBA 2024

Scarica il file PDF con le prestazioni ELBA integrative per il 2024, che si aggiungono a tutte le prestazioni 2023

WILA è il nuovo Fondo di Welfare Integrativo Lombardo dell’Artigianato che offre assistenza socio/sanitaria per le lavoratrici ed i lavoratori dipendenti delle aziende artigiane della Lombardia.

L’iscrizione al Fondo è un diritto contrattuale dei dipendenti delle imprese artigiane lombarde. I costi sono interamente a carico dell’azienda, senza alcun onere da parte del lavoratore dipendente.

Le  prestazioni socio-sanitarie sono riferite ai lavoratori dipendenti e ai loro famigliari e consentono di avere rimborsi, visite e indennità senza alcun costo aggiuntivo e vengono erogati a seguito di richieste individuali.

WILA trasforma l’idea di Welfare in contributi concreti quali:

Terapie dentarie conservative 

Rett­a dell’asilo nido

Integrazione dell’indennità di maternità o paternità 

Indennizzo per astensione dal lavoro superiore a 180 giorni

Ospedalizzazione domiciliare dei genitori/suoceri

Indennizzo a forfait per spese mediche dei figli disabili

Protocollo ortodontico per figli minorenni

Indennizzo a forfait per spese mediche, sanitarie e di asssitenza per genitori/suoceri in rsa

Scopri tutte le prestazioni ELBA 2023

Scarica il file PDF del Nomenclatore ELBA 2023 per il dettaglio di tutte le prestazioni e degli importi a cui hai diritto

PIANO SANITARIO CON UNISALUTE

SANARTI è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’artigianato, e attua l’accordo interconfederale del 2010 e i CCNL.

Lo scopo del Fondo è garantire agli iscritti e agli aventi diritto un’importante protezione socio-sanitaria che integra il servizio offerto dal sistema sanitario nazionale, garantendo ai lavoratori un sostegno significativo.
Il piano sanitario
comprende alcune prestazioni riservate ai figli minorenni (visita oculistica, lenti graduate correttive, plantari/ausili/protesi…)

Tra le prestazioni erogate segnaliamo i contributi per:

Ricovero in istituto di cura per grande intervento chirurgico 

Prestazioni di alta specializzazione (diagnostica e terapia) 

Visite specialistiche 

Ticket per accertamenti diagnostici e pronto soccorso 

Pacchetto maternità

Pacchetti prevenzione;

Assistenza per grave inabilità per da infortunio sul Lavoro o gravi patologie 

Piani assistenziali per non autosufficienze

Scopri tutte le prestazioni ELBA 2023

Scarica il file PDF del Nomenclatore ELBA 2023 per il dettaglio di tutte le prestazioni e degli importi a cui hai diritto

La Previdenza complementare FON.TE ha lo scopo, in applicazione della normativa vigente, di consentire ai lavoratori associati di disporre, all’atto del pensionamento, di una pensione complementare del sistema obbligatorio. Gli iscritti (lavoratori e aziende) partecipano direttamente alla vita del Fondo eleggendo i componenti l’Assemblea dei delegati la quale, a sua volta, nomina il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio dei Sindaci. Per aderire è sufficiente compilare in ogni sua parte e sottoscrivere il Modulo di adesione. Il modulo va consegnato all’Ufficio del personale della propria azienda che dovrà trasmetterlo al Fondo.

SCRIVICI ORA

Privacy

10 + 4 =

ANGELA TOLASSI

Responsabile del servizio
349 9788074

Dove e quando

Su appuntamento

 

Cremona

Via Mantova 25 – Tel. 0372 448600 

Crema

Via Carlo Urbino 9 – Tel. 0372 448700

Soresina

Via IV Novembre 12 – Tel. 0372 448750

Crema

Via A.Porzio 24 – Tel. 0372 448775