PNRR: Siglato Patto per il Lavoro tra Comune di Cremona e Sindacati

Siglato il 13 gennaio un Protocollo d’intesa tra CGIL, CISL e UIL e il Comune di Cremona sull’utilizzo dei fondi del PNRR, contenente le linee di indirizzo condivise per promuovere il lavoro, l’innovazione e lo sviluppo del territorio di Cremona con la partecipazione ed il protagonismo dei corpi intermedi.

Un accordo importante, frutto di un lungo percorso di dialogo e inizio di un confronto che vedrà quindi i Sindacati coinvolti nelle decisioni di come saranno investiti gli importanti fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che dovranno essere un volano e moltiplicatore di lavoro, innovazione, sviluppo e coesione sociale.

I principali obiettivi, condivisi nel Protocollo, sono quelli di eliminare il gap di genere ed incrementare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, la riduzione delle disuguaglianze investendo in stabilità occupazionale, contrastando così il precariato, oggi imperante anche nella nostra provincia, applicando i contratti nazionali firmati dalle Organizzazioni Sindacali confederali ma non solo: nel protocollo vi è l’impegno di investire in sicurezza, diritti e protezione sociale, rafforzando il welfare territoriale.

L’impegno è reso ancora più concreto con la costituzione di un Tavolo del Patto, a cui parteciperanno pariteticamente i soggetti firmatari, e di un “cruscotto di controllo” a monitorare il conseguimento degli obiettivi.

Il Patto è stato siglato, insieme al Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, da CGIL, CISL, UIL e dalle categorie di pubblico impiego (FP CGIL, FP CISL Asse del PO, UILP FPL) e dai sindacati pensionati (SPI CGIL, FNP CISL Asse del Po e UILP UIL).

Da Febbraio inizieranno gli incontri per concretizzare questo importante impegno per il Lavoro e per il futuro del nostro territorio.

 

Scarica il Protocollo siglato!

Precedente

Prossimo