Nella GDO siano adottate tutte le misure di protezione del 2020, la sicurezza dei lavoratori prima di tutto

COMITATO DIRETTIVO FILCAMS CGIL DI CREMONA DEL 21/12/2021

Il Comitato Direttivo della FILCAMS CGIL di Cremona, riunitosi in data 21 dicembre 2021 presso la Cgil di Cremona, esprime ampia preoccupazione per i dipendenti della Grande Distribuzione Organizzata e dei negozi presenti, in particolare ma non solo, nei centri commerciali per il forte rischio che essi corrono quotidianamente a contrarre l’infezione da Covid19 (in tutte le sue varianti).

Dalla stampa apprendiamo che il governo Draghi sta valutando l’eventuale ulteriore estensione dell’obbligo vaccinale a categorie di maggiore contatto col pubblico (oppure l’estensione del certificato verde in versione rafforzata negli stessi ambiti) e si pensa, in particolare, alla pubblica amministrazione.

Pensiamo che non solo sia corretto valutare tra le categorie ad “alto rischio” anche i dipendenti della GDO e dei negozi dei centri commerciali, ma anche che, almeno sino al termine della recrudescenza pandemica, tornino ad essere adottate tutte le misure di protezione assunte nell’anno 2020 (contingentamento, misurazione temperatura della clientela all’ingresso dei negozi e dei contri commerciali).

Approvato all’unanimità.

Cremona, 21/12/2021