FP CGIL Cremona: Luca Dall’Asta eletto Segretario Generale

“Una stagione molto impegnativa ci aspetta e faremo del nostro meglio per affrontarla con determinazione, coraggio e dignità, nel segno dei valori della Cgil e della nostra Costituzione”

Cremona, 15 novembre – Luca Dall’Asta, 33 anni, è il nuovo segretario generale della Fp Cgil Cremona. Così ha votato l’Assemblea Generale FP CGIL territoriale, chiamata oggi a scegliere il successore di Sabrina Negri, a fine mandato.

La FP CGIL Cremona è lieta di annunciare la nomina di Dall’Asta a Segretario Generale. Con un’esperienza consolidata nel settore sanitario, grazie alla sua laurea in infermieristica e un master in management, Dall’Asta porta con sé un bagaglio di competenze preziose, maturate in particolare nel suo ruolo all’Ospedale Oglio Po. Dall’Asta, parte della segreteria FP CGIL Cremona dal 2020, si impegna a portare avanti con determinazione la missione dell’organizzazione.

Tra i principali obiettivi di Dall’Asta vi è la difesa del settore pubblico, che considera più una “riconquista” che una semplice salvaguardia. “È essenziale insistere sulla necessità di un piano straordinario per l’occupazione pubblica, per garantire il funzionamento efficace delle amministrazioni,” afferma Dall’Asta che prosegue sulla sanità “così come sulla sanità pubblica: le professioni infermieristiche, attualmente sovraccaricate a causa delle carenze di personale che rendono il clima nell’ambiente di lavoro demotivante e frustrante: servono assunzioni ma anche l’adeguamento delle retribuzioni alle medie europee”.

Anche funzioni centrali e locali sono materia della Funzione Pubblica e saranno al centro del lavoro del nuovo Segretario Generale della categoria: “Il problema degli organici è trasversale e profondo,” afferma Dall’Asta. “Nelle Funzioni Centrali, i lavoratori sono oppressi dalla burocrazia e la digitalizzazione è in ritardo. Affrontiamo inoltre situazioni critiche nelle carceri sovraffollate, nella sanità penitenziaria, nelle Funzioni Locali sottofinanziate e nel Terzo Settore, dove è in atto una vera guerra tra poveri. È fondamentale intensificare la lotta per migliori salari e diritti, e rinnovare i contratti nazionali di lavoro per affrontare questi problemi.”

Dall’Asta inizierà questa esperienza alla guida della FP CGIL con uno sciopero nazionale di tutto il comparto: “Sciopereremo il 17 novembre per influenzare la Legge di Bilancio e le politiche economiche e sociali del Governo, sostenendo le piattaforme sindacali unitarie,” afferma “Questo segue una consultazione straordinaria con i nostri iscritti. Vediamo l’anticipo dei contratti 2022/24 come un inganno, mancando di risorse reali e assunzioni necessarie. Anche le questioni delle pensioni rimangono irrisolte e la lotta contro l’evasione fiscale è insufficiente.”

Per i prossimi anni Dall’Asta promette lavoro di squadra e continuità: “La mia segreteria è nel segno della continuità con il lavoro svolto da Sabrina Negri, che ringrazio. Credo nel lavoro di equipe, nel ruolo centrale delle delegate e dei delegati, e in generale di iscritte e iscritti che, con la loro partecipazione, possono dare un grande contributo, anche per generare una nuova stagione del lavoro e dei diritti. Una stagione molto impegnativa quindi ci aspetta e faremo del nostro meglio per affrontarla con determinazione, coraggio e dignità, nel segno dei valori della Cgil e della nostra Costituzione.”.

La CGIL di Cremona si unisce ai ringraziamenti per il preziosissimo lavoro svolto in questi anni a Sabrina Negri, segretaria generale uscente a fine mandato, e augura buon lavoro a Luca, con la convinzione che saprà confermare la dedizione e la competenza che ha sempre saputo dimostrare anche in questo nuovo ruolo.