Vertenza Intercos: Vittoria frutto di una grande azione collettiva

Si chiude definitivamente, con l’accordo siglato dalle controparti che definisce l’applicazione del CCNL Chimici a tutte le lavoratrici della sede di Romanengo, la vertenza delle lavoratrici INTERCOS, internalizzate dopo la chiusura di un appalto, inizialmente con il contratto Multiservizi, definito estremamente peggiorativo dalle lavoratrici.

La vertenza

L’accordo arriva dopo che le lavoratrici hanno passato 15 giorni in presidio passati sotto un gazebo di fronte alla sede Intercos di dovera.

In questi giorni la determinazione di queste donne non si è mai affievolita. “15 giorni a lottare, cantare e ballare instancabilmente” afferma Mohamed Ben Halla, Segretario Generale FILT CGIL Cremona, fin dalle prime ore a fianco delle lavoratrici “donne unite per rivendicare i propri diritti, contro un colosso da un miliardo di fatturato e sedi in tutto il mondo”.

Molte sono state le dimostrazioni di solidarietà a questa battaglia: “Ringraziamo tutti quelli che nei giorni del presidio hanno portato sostegno e solidarietà attiva, i tanti delegati e delegate della FILT, esponenti politici, sindaci e istituzioni” prosegue Ben Halla.

L’accordo

Inizialmente il presidio è stato sciolto lo scorso 21 giugno, dopo una proposta dell’azienda accolta dalle lavoratrici in protesta accompagnate da FILT CGIL che prevedeva l’applicazione, dal primo luglio, del contratto Gomma Plastica.
Successivamente, con le trattative è stato ottenuto un risultato ulteriormente migliorativo.

Oltre all’applicazione del Contratto Nazionale dei Chimici e un servizio navetta – dalla vecchia sede di lavoro al nuovo magazzino di Romanengo – gratuito per 2 anni.

Risultato di una azione collettiva 

“Questo accordo è stato possibile solo grazie all’azione collettiva” continua Ben Halla. 

“Una grande lezione di determinazione che deve farci riflettere sulla forza che le lavoratrici e i lavoratori, accompagnati dalla CGIL, possono esprimere anche nelle Vertenze più dure e complicate. Come FILT CGIL siamo stati a fianco delle lavoratrici dal primo giorno, le abbiamo accompagnate in ogni istante della loro lotta, abbiamo provato a dare loro tutto il nostro supporto e capacità nel trovare le opportune e giuste soluzioni.”

Così la CGIL, con un’azione collettiva che ha coinvolto più sigle della Confederazione, è stato ottenuto un risultato importante per le lavoratrici coinvolte, i lavoratori che saranno assunti come da piano industriale e per tutto il territorio.

Ringraziamenti

“Un ringraziamento speciale va alla CGIL, che non ha mai fatto mancare il suo appoggio, e alla FILTCEM CGIL, Sindacato dei Chimici”, conclude Ben Halla, “il cui intervento decisivo ha migliorato ulteriormente la mediazione con l’azienda, estendendo l’applicazione del Contratto Nazionale dei Chimici a tutte le lavoratrici coinvolte, creando un precedente importante per tutto il comparto della cosmesi.

Infine, ringraziamo le lavoratrici, che ogni sera ci chiedevano di non mollare, di credere in loro e di continuare a stare al loro fianco. Grazie “ragazze”, grazie “compagne”, avete dato una lezione a tutti e una speranza a chi ogni giorno lotta per una società più equa e rispettosa del lavoro e della dignità umana.”

UNITI SI POSSONO CAMBIARE LE COSE, INSIEME SI PUÒ LOTTARE PER UN MONDO MIGLIORE!

Precedente

Prossimo