SLC CGIL: Basta incidenti sul lavoro!

La SLC CGIL, con una nota della Segreteria Nazionale ed una dell’Area Sud Cremona, esprime solidarietà alle vittime del tragico incidente di Firenze, nel quale hanno perso la vita 5 lavoratori, e denunciano l’ennesimo grave incidente sul lavoro nel settore, accaduto il 21 aprile a Brescia, incidente in cui un lavoratore di Poste Italiane è rimasto schiacciato mentre movimentava un roll container.

Il lavoratore non è, secondo le informazioni ricevute, in pericolo di vita, ma l’incidente avrebbe potuto essere una ennesima tragedia.

A seguito i testi delle note divulgate

Grave incidente sul lavoro a Brescia

A fianco dei lavoratori in sciopero: serve fare chiarezza.

Nella giornata di ieri si è verificato un grave incidente sul lavoro ai danni di un lavoratore di Poste Italiane di Brescia. Il collega di PCL è rimasto schiacciato mentre movimentava un roll container. Per prima cosa ci preme chiarire che fortunatamente il lavoratore non è in pericolo di vita, e a lui vanno i nostri auguri per una pronta guarigione, dobbiamo però denunciare un episodio serio che poteva concludersi nel peggiore dei modi se solo il fatto fosse avvenuto con il container carico di merce.

Qualcuno potrebbe chiedersi perché proprio in questo caso decidiamo di scrivere un comunicato, visto che purtroppo in Poste gli incidenti, anche gravi, sono ancora molto numerosi. Il fatto è che, da tempo, la SLC CGIL di Brescia denuncia la pericolosità di quei roll container (privi di freno di stazionamento), chiedendone il bando. Si è trattato quindi di un incidente annunciato? Serve chiarezza!

Doveroso utilizzare il condizionale. Doveroso attendere tutti i necessari approfondimenti del caso. Ma ad una prima ricostruzione di quanto accaduto parrebbe che purtroppo l’incidente sia avvenuto anche in conseguenza delle lacune sulla sicurezza lamentate da tempo dai nostri riferimenti territoriali. E qualora ciò dovesse essere confermato, sarebbe molto grave.

La SLC CGIL di Brescia ha proclamato un’ora di sciopero in uscita per oggi, venerdì 23 febbraio 2024, per denunciare quanto accaduto. La Segreteria Nazionale è al fianco delle nostre strutture territoriali di Brescia e della Lombardia, e di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori di Brescia nel rivendicare la massima sicurezza. Sosteniamo lo sciopero seguendo con attenzione lo sviluppo della vicenda. È necessario accertare quanto prima l’effettiva dinamica dei fatti e realizzare immediatamente tutti gli interventi necessari perché incidenti così non avvengano più.

Roma, 23 febbraio 2024

La Segreteria Nazionale Slc-Cgil

COMUNICATO SINDACALE

I portalettere del Centro di Distribuzione di Poste Alighieri di Cremona, riuniti in assemblea sindacale il 21/02/2024 esprimo cordoglio per le vittime del grave incidente sul lavoro accaduto nel cantiere del supermercato Esselunga a Firenze.

Si uniscono al grido di allarme che la Cgil, la SLC e tutte le categorie lanciano da anni ma sempre di più inascoltato.

Invitano Poste Italiane a tener alta l’attenzione sulla salute e sicurezza dei loro dipendenti.

Azienda che non è esente da infortuni sul lavoro, anche mortali, e che nella giornata del 22/02/2024 ha visto un nostro collega vittima di un grave infortunio sul lavoro.

Ci auguriamo un pronta guarigione e che episodi annunciati come questo non si verifichino ulteriormente.

LA VITA DEI LAVORATORI NON PUO’ ESSERE SOTTO COSTO E A CARO PREZZO!

Slc-Cgil Area Sud Cremona