Portalettere e maltempo: Ancora noncuranza sulla prevenzione degli infortuni

Questa estate è stata caratterizzata da lunghi periodi di alte temperature alternati a piogge e temporali di inaudita violenza. L’ultimo rapporto dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) descrive quali saranno le conseguenza dei cambiamenti climatici nei prossimi anni e stima che le ondate di calore, la siccità e gli eventi climatici estremi saranno sempre più frequenti e distruttivi.

Ne abbiamo avuto prova in questi ultimi 4 mesi con continue ondate di calore intervallate da devastanti temporali che si sono abbattuti su tutta la Penisola.

Nonostante questi fenomeni rappresentino un grave pericolo per i portalettere, poco è stato fatto per ridurre i rischi. Non bastano più solo le comunicazioni aziendali, generiche, sulla gestione delle ondate di calore, ormai è il momento di affrontare anche le altre avversità atmosferiche che si manifestano durante tutto l’anno.

Ancora una volta ravvisiamo, da parte dei preposti e della RAM, poca attenzione alla prevenzione degli infortuni. Ne abbiamo avuto conferma anche in occasione dell’allerta meteo regionale “Arancione” del 17, 18 e 19 agosto 2022.

In particolare giovedì 18 agosto il territorio di Cremona è stato interessato da forti piogge, convalidando le previsioni meteo, ma nessun avviso è stato comunicato ai portalettere, molti dei quali sono anche stati comandati a svolgere prestazioni aggiuntive. Inoltre, quando alcuni portalettere hanno provato a chiedere di utilizzare l’automezzo in sostituzione del motomezzo visto l’avanzare del temporale, ne è stata negata la possibilità per poi concederla qualche ora dopo, obbligati dalle circostanze che nel frattempo si erano manifestate, con portalettere rimasti in panne con le moto o perché impossibilitati a proseguire la gita per le strade rese impercorribili e per la ridotta visibilità che l’abbondante pioggia causava.

Noi vorremmo che ciò non accadesse più e in nessun territorio. Pertanto siamo a chiedere alla S.V. indicazioni aziendali specifiche e concrete per la salvaguardia della salute e della sicurezza dei portalettere nelle circostanze di rischio sopra riportate.

In mancanza di ciò, sarà nostro dovere procedere nei modi e nei tempi che riterremo opportuni, per tutelare l’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori tutti.

La Segreteria SLC CGIL Area Sud Lombardia

Precedente

Prossimo