Il Governo ha recentemente varato l’autorizzazione al Ministero dell’Istruzione e del Merito all’avvio di procedure concorsuali per il reclutamento di 30.216 docenti – di cui 21.101 su posto comune e 9.115 su posto di sostegno – per l’anno scolastico 2023/2024. La Gazzetta Ufficiale ha dato notizia di ciò il 9 settembre. Sebbene siamo in attesa della registrazione dei Regolamenti dei concorsi e della successiva pubblicazione dei bandi, è importante evidenziare alcune specifiche di questo provvedimento.
Una particolarità di questi concorsi è la riserva del 30% dei posti per ciascuna classe di concorso e tipologia di posto. Questa riserva è destinata a chi ha svolto, entro il termine di presentazione delle istanze, un servizio presso istituzioni scolastiche statali di almeno 3 anni scolastici, anche non continuativi, nei dieci anni precedenti, con almeno uno nella classe di concorso/tipologia di posto per cui concorrono.
Sulla base di questo, la FLC CGIL ha sollevato alcune preoccupazioni. Chiediamo che nelle classi di concorso e tipologie di posto, dove esiste già un elevato numero di idonei, si eviti di bandire nuovi concorsi. Questo per non creare ulteriore precariato dove già migliaia di idonei attendono una posizione. Il decreto “PA bis” (DL 75 22 giugno 2023) interviene sugli Idonei dei concorsi ordinari 2020 e concorsi STEM, comprensive degli idonei ad esaurimento. Tuttavia, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, queste graduatorie saranno secondarie rispetto a quelle utilizzate per raggiungere le 70.000 assunzioni previste con il nuovo sistema dal PNRR.
Per la FLC questo rappresenta un passo in avanti e rispecchia le rivendicazioni per le quali nei mesi scorsi ci siamo mobilitati, tuttavia risponde solo parzialmente alle richieste e potrebbe non tutelare a sufficienza i docenti che hanno già superato un concorso ordinario.
Continueremo, quindi, a chiedere che vi sia un’attenta ricognizione delle classi di concorso e dei posti su cui bandire nuovi concorsi.
In risposta a questo scenario, la FLC CGIL Cremona organizza un corso di formazione dedicato alla preparazione ai concorsi docenti che sono già stati banditi (come quello relativo all’insegnamento di Scienze Motorie alla scuola primaria) o che sono in via di pubblicazione. Realizzato in collaborazione con Proteo Fare Sapere, ente certificatore riconosciuto dal MIUR, il corso mira a fornire gli strumenti necessari per affrontare le prove concorsuali. Si parlerà di conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, e delle competenze digitali legate all’insegnamento.
Il primo incontro, gratuito e aperto a tutti, si terrà il 10 ottobre 2023. Durante questo appuntamento verranno fornite le prime indicazioni utili per la preparazione al concorso.
Per conoscere i dettagli, i costi, le agevolazioni per gli iscritti e tutte le informazioni utili, FLC CGIL è sempre a disposizione di lavoratrici e lavoratori del mondo della scuola.
Alba Caridi
Segretaria Generale FLC CGIL Cremona
Compila il form al link seguente per iscriverti e partecipare alla prima giornata gratuita
ISCRIVITI SUBITO