La campagna “Diritti Inespressi” in collaborazione con Ospedale della Carità di Casalbuttano

Scoprire i “Diritti Inespressi”: Un Servizio Fondamentale

Molti cittadini potrebbero non essere a conoscenza di specifici benefici e prestazioni pensionistiche a cui hanno diritto. La Fondazione Ospedale della Carità Casa di riposo Onlus di Casalbuttano, in stretta collaborazione con SPI CGIL Cremona, si propone di colmare questa lacuna informativa.

Nel corso del mese di novembre, ogni sabato dalle ore 9 alle 11, presso l’ufficio Sportello Sociale della Casa della Carità, sarà possibile accedere a informazioni dettagliate sulla campagna denominata “Diritti Inespressi”.

Cosa sono i “Diritti Inespressi”?

I “Diritti Inespressi” rappresentano quelle prestazioni pensionistiche aggiuntive o integrative spettanti ai cittadini, ma che potrebbero non essere state mai richieste. Tra queste si annoverano:

• Integrazione al trattamento minimo (TM)
  • Assegni per il nucleo familiare (ANF)
  • Un importo aggiuntivo di 154 € alla tredicesima mensilità
  • Una somma aggiuntiva, la cosiddetta quattordicesima
  • Maggiorazioni sociali e relativi incrementi

L’importanza dei “Diritti Inespressi”

Molte di queste prestazioni non vengono erogate automaticamente dall’INPS, ma necessitano di una domanda esplicita e della documentazione appropriata. Ciò significa che molti cittadini potrebbero non ricevere somme a loro spettanti. Un esempio illuminante riguarda le persone disabili con un’invalidità del 100% e vedove o vedovi di lavoratori dipendenti: queste potrebbero avere diritto a un assegno fino a 52,91€. Senza una specifica domanda, tuttavia, questo diritto potrebbe rimanere inespresso e non concretizzato.

SPI CGIL, riconoscendo l’importanza di questo aspetto, offre un servizio di verifica delle pensioni. Nel caso in cui vengano identificate prestazioni pensionistiche non richieste, gli operatori SPI CGIL provvederanno a inoltrare la necessaria domanda all’INPS per garantire ai cittadini il recupero dei loro diritti.

È un’opportunità preziosa per assicurarsi che ogni cittadino riceva quanto gli spetta. Vi invitiamo a sfruttare questo servizio e a informarvi sui vostri “Diritti Inespressi”.

Scarica il volantino dell’iniziativa