Verso la fine del mercato tutelato – clienti domestici
Dal 1° di Gennaio 2024 è prevista la fine del Servizio di Tutela gas naturale, pertanto siamo obbligati a passare sul mercato libero per le forniture di gas domestico.
Siamo obbligati tutti?
No ! i clienti vulnerabili possono restare nel servizio Tutelato
Nel corso del mese di ottobre 2023, tutti i Fornitori hanno l’obbligo di inviare ai propri clienti una comunicazione differenziata tra clienti vulnerabili e non.
Nel primo caso, devono informare il cliente del fatto di essere stato individuato come vulnerabile e che verrà servito nel servizio di tutela vulnerabilità a partire da gennaio 2024, illustrandone le condizioni contrattuali ed economiche.
Per tutti gli altri clienti, la comunicazione contiene l’avviso della possibilità di comunicare la propria eventuale vulnerabilità e le condizioni economiche e contrattuali del servizio di tutela della vulnerabilità.
Chi sono i Clienti Vulnerabili
Sono considerati clienti vulnerabili – gas i clienti domestici che:
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus gas)
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
- hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- hanno un’età superiore ai 75 anni
Nel caso di clienti di gas naturale vulnerabili forniti nel servizio di tutela, da gennaio 2024 il venditore continuerà ad erogare la fornitura con il servizio di tutela della vulnerabilità, senza che l’utente debba fare alcuna domanda
Resta comunque la possibilità dei clienti vulnerabili di scegliere di passare al mercato libero.