Ccnl Elettrico: un contratto inclusivo

“Abbiamo finalmente dato corpo a quanto ci siamo ripromessi, quasi due anni fa, nel rinnovo del contratto elettrico: unificare tutta la filiera produttiva del settore con una nuova area contrattuale. Il futuro ci pone davanti orizzonti nuovi da affrontare tutti insieme dalle lavoratrici dei contact center e del teleselling fino a tutte quelle nuove aziende di piccole dimensioni impegnate nel mercato e nella produzione da fonti rinnovabili”: hanno detto questa mattina Marco Falcinelli ed Ilvo Sorrentino, rispettivamente segretario generale e segretario nazionale della Filctem Cgil, commentando l’accordo sulla definizione di una nuova area di applicazione specifica all’interno del perimetro del ccnl elettrico.

“Il nostro impegno – hanno proseguito i due segretari – sarà ora quello di chiudere la filiera contrattuale nel più breve tempo possibile, realizzando quel principio di inclusione sociale, e quindi di miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro per chi opera nei nostri settori, che è alla base dei nostri principi. Tutti quei lavoratori che oggi sono a partita iva o con contratti pirata avranno un miglioramento delle condizioni salariali e normative, con maggiori diritti e più stabilità”.

“Tutti insieme saremo più forti nel contrastare quelle difficoltà che oggi il settore sta vivendo. La rimozione dell’articolo 177 del codice degli appalti, le concessioni idroelettriche, i processi di decarbonizzazione e di liberalizzazione del mercato dell’energia sono questioni complesse che avranno ricadute nell’organizzazione del settore, un orizzonte più ampio permetterà una visione completa per impedire drammatiche ricadute occupazionali e permettere un miglioramento delle condizioni generali di lavoratori e azienda”, hanno concluso Falcinelli e Sorrentino.

Precedente

Prossimo