Home FILT - trasporti
Orario estivo Camere del lavoro

Camere del lavoro di Cremona, Crema, Casalmaggiore: dal 29 luglio al 30 agosto - dal lunedì al venerdì - ore 8-14 (sabato mattina chiusura)

Camera del lavoro di Soresina: dal 29 luglio al 30 agosto - dal lunedì al venerdì - ore 8-13 (sabato mattina chiusura)

Chiusura delle sedi

Cremona, Crema, Casalmaggiore: 12 - 17 agosto

Soresina: 12 - 24 agosto

Gli uffici del CAAF CGIL resteranno chiusi

a Cremona dal 10 al 24 agosto

a Crema dal 10 al 31 agosto

a Soresina dal 10 al 31 agosto

a Casalmaggiore dal 3 al 24 agosto

SUNIA e FEDERCONSUMATORI

chiusura per il mese di agosto

Sciopero Autoguidovie 11 gennaio 2019

I lavoratori e le organizzazioni sindacali non accettano più di subire passivamente la prepotenza di questa “azienda etica”… e nelle assemblee si leva una sola voce: adesso basta! (…)

I lavoratori e le organizzazioni sindacali non intendono più sottostare ai ricatti e alle minacce aziendali e, unitariamente, con la proclamazione di questa prima azione di sciopero, intendono denunciare alle istituzioni, all’utenza e alla cittadinanza la “prepotenza e la prevaricazione” di Autoguidovie contro il proprio personale

Vedi volantino

Una vittoria per i lavoratori dei sub-appalti nella consegna merci

SDA Express Courrier spa del Gruppo Poste condannata dalla Corte d’appello di Brescia: “deve risponde per i mancati pagamenti di autisti dipendenti dalle aziende a cui ha appaltato la consegna di merci”

Lunedì 8 gennaio 2018

Tempi lunghi per avere giustizia nei confronti di 3 lavoratori che hanno impugnato nel marzo 2014, presso il Tribunale del lavoro di Cremona, i mancati pagamenti da parte di un’azienda di trasporti il cui titolare non si è mai presentato e che su appalto di SDA svolgeva recapito di pacchi nella provincia di Cremona.

In primo grado il Tribunale del Lavoro di Cremona, nell’aprile 2016, ha accolto le richieste dei lavoratori, difesi dall’Avv. Nicola Gaudenzi dello Studio Furfari di Milano, condannando la sola azienda di trasporto in appalto ed esonerando dall’obbligo la committente SDA Express Courrier.

La Cgil con il suo legale ha più volte evidenziato ed insistito come, nella logistica, con i noti meccanismi di appalti, sub-appalti o concessioni, il principale Committente non si cura del rispetto dei diritti dei lavoratori, primi fra tutti la sicurezza e la retribuzione oltre ad evasioni fiscale e contributiva.

Read more...

Rottura della trattativa sul rinnovo del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni

Dopo la rottura della trattativa sul rinnovo del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni per i lavoratori del settore (autisti, impiegati e lavoratori di cooperative) lunedì 30 ottobre 2017 si terranno due presidi:

• - dalle ore 5.00 alle ore 12.00, presso il Polo Logistico AF Logistics/IPER
  • - dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso GLS di Pizzighettone in via del Commercio

Mohamed Ben Halla nuovo segretario generale della FILT cremonese

L’assemblea Generale della Filt di Cremona ha eletto in data odierna il nuovo Segretario Generale Ben Halla Mohamed.
La votazione ha avuto il seguente esito:
23 aventi diritto
21 votanti
19 favorevoli
2 astenuti.

Al compagno Ben Halla Mohamed, auguri di buon lavoro e un sincero ringraziamento ai compagni Gian Pietro Gusmini e Matteo Sibra.

Read more...

Ipotesi di accordo: comunicato ai lavoratori di Autoguidovie

Il giorno 10 marzo 2017 le Organizzazioni sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UIL TRASPORTI, FAISA-CISAL e il Coordinamento RSU hanno sottoscritto, dopo un anno e mezzo di discussione, una ipotesi di accordo per il rinnovo del vecchio Testo Unico del 2002.

Nel corso della lunga trattativa, le parti hanno condiviso l’opportunità che detto rinnovo potesse vedere l’applicazione in Autoguidovie dei contenuti del Contratto Nazionale Aziendale di Busitalia nel nuovo “Contratto Collettivo Aziendale Autoguidovie” a decorrere dal 1 luglio 2017.

La necessità da parte Aziendale, nasce dalla “Joint venture” che le due aziende hanno in atto da tempo, in ragione della quale si presentano insieme alle gare di trasporto pubblico su tutto il territorio nazionale.

L’opportunità che FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI ravvisano sta nelle garanzie che l’accordo contiene sui seguenti punti:

More Articles...