SCUOLE, INCLUSIONE DELLE LAVORATRICI E LAVORATORI IN APPALTO NEL PIANO VACCINALE.

COMUNICATO SINDACALE

SCUOLE, INCLUSIONE DELLE LAVORATRICI E LAVORATORI

IN APPALTO NEL PIANO VACCINALE.

Tenuto conto che la fase di forte emergenza sanitaria che stiamo attraversando impone trasparenza e chiarezza nella programmazione del piano vaccinale al fine di evitare contrapposizioni fra lavoratrici e lavoratori che operano nello stesso sito scolastico, la scrivente OO.SS. Filcams CGIL Lombardia evidenzia alcune criticità presenti nell’avvio della campagna vaccinale (fase 2), in quanto sembra che siano stati esclusi gli operatori e le operatrici che lavorano nelle scuole di ogni ordine e grado che svolgono servizi esternalizzati a soggetti terzi, come ad esempio pulizie, ristorazione, ecc. ecc.

Ormai è fin troppo evidente che il criterio di una parziale vaccinazione diretta solo a determinate categorie di soggetti operanti all’interno dei siti scolastici, non potrà mai garantire un efficace contrasto alla circolazione del virus.

Pertanto si chiede a Regione Lombardia di chiarire tale situazione ed eventualmente di attivarsi urgentemente per garantire parità di tutela e di condizioni lavorative, includendo nel piano vaccinale anche tutte le lavoratrici e i lavoratori degli appalti nei siti scolastici (tenuto conto della volontarietà prevista dalle normi vigenti).

Milano 5 marzo 2021

La segreteria Filcams Cgil Lombardia