PER GAZA: 19 settembre sciopero in tutti i settori e manifestazione in Piazza Stradivari a Cremona

Cremona 16 settembre – La CGIL di Cremona e le categorie territoriali aderiscono alla giornata nazionale di mobilitazione indetta per venerdì 19 settembre.
In provincia di Cremona è stato proclamato uno sciopero di 4 ore in tutti i settori privati (esclusi quindi i settori pubblici regolamentati dalla legge 146/90) e si terrà una manifestazione pubblica alle ore 17:00 in piazza Stradivari.

“La tragedia che si sta consumando a Gaza non può lasciarci indifferenti – dichiara Elena Curci, Segretaria Generale CGIL Cremona –. Scendiamo in piazza con lavoratrici e lavoratori per chiedere lo stop immediato ai bombardamenti e a ogni intervento militare, l’apertura di corridoi umanitari, la protezione della popolazione civile, la messa in sicurezza di tutte le missioni umanitarie, compresa la Global Sumud Flottilla. Chiediamo inoltre la sospensione di ogni accordo commerciale e militare con Israele fino alla fine della guerra e dell’occupazione della Cisgiordania, la rimozione dell’embargo umanitario e il riconoscimento dello Stato di Palestina. È necessario che governi e istituzioni internazionali promuovano una Conferenza di Pace sotto egida ONU. La pace non è un’utopia: è una responsabilità collettiva che riguarda tutte e tutti”.

Alla manifestazione sono invitate tutte le cittadine e i cittadini, le associazioni e le organizzazioni del territorio. Non è più il momento dell’indifferenza ma è il momento di esserci tutte e tutti insieme, per fermare la guerra e sostenere con forza la richiesta di pace e diritti per il popolo palestinese.

Hanno aderito: ARCI provinciale, ANPI provinciale, AUSER provinciale, ACLI provinciale, Comitato interprovinciale “Gaza nostra ostinazione”, Tavola della pace di Cremona, Tavola della Pace Oglio Po, Cessate il Fuoco di Cremona – Paladine per la Palestina, Coordinamento Democrazia Costituzionale, Stati Generali Clima Ambiente Salute, Legambiente di Cremona – Circolo Vedo Verde, Movimento Federalista Europeo, Associazione Sinistra Futura, Pax Christi Cremona, Associazione “Gruppo Incontro” di Cremona, Forum per la pace e il diritto dei popoli “Primo Mazzolari”, Donne Senza Frontiere di Cremona, Rete Donne Cremona, Associazione Italia Cuba – Circolo Hilda Guevara di Cremona, Associazione 25 Aprile di Cremona, Gruppo Articolo 32 odv, Libera contro le mafie di Cremona, Associazione Amici di Emmaus, Arci Circolo Signorini di Cremona, Arci Porto Sicuro Crema, Arci San Bernardino, Coordinamento Nazionale No Triv., Arcygay Cremona “La Rocca”, Partito Democratico provinciale, PD di Cremona, PD di Crema, PD di Casalmaggiore, Sinistra Italiana provinciale, Europa Verde, Verdi provinciale, Alleanza Verdi e Sinistra provinciale, Movimento 5 Stelle Cremona, Rifondazione Comunista – Federazione di Cremona, Partito Socialista Italiano, Lista “Sinistra Per Cremona – Energia Civile – AVS – PSI” (Gruppo consiliare Comune di Cremona), Giovani Democratici provinciale.

Precedente

Prossimo