Ci prendiamo cura di te

I CAAF, il Patronato INCA e lo SPI CGIL, ognuno per le proprie competenze, ti offrono tutto l’aiuto possibile per espletare le pratiche burocratiche legate alla perdita di una persona cara.

Purtroppo, al dolore per la perdita di un congiunto, si aggiungono gli adempimenti burocratici per definire la posizione del defunto e la posizione dei congiunti.

Lo SPI, sindacato pensionati italiani CGIL, offre un aiuto concreto agli anziani e alle famiglie in difficoltà, per motivi economici, sociali o in caso di convivenza con persone non autosufficienti, una consulenza e un orientamento verso gli uffici competenti.

I CAAF ti assistono nel predisporre la dichiarazione di successione da presentare entro un anno dalla data del decesso, usufruendo del servizio a tariffe agevolate convenienti.

Inoltre, i CAAF ti assistono nel calcolo dell’IMU se necessario, nella presentazione della dichiarazione dei redditi, sia modello 730 che modello Redditi, per i deceduti e per gli eredi, ti offrono consulenza sui contratti d’affitto, sui rapporti di lavoro domestico, colf o badante; nel richiedere una o più prestazioni, nell’ottenimento  dell’ISEE per avere l’accesso alle prestazioni sociali.

Il Patronato INCA ti assiste con gli Enti pensionistici per la richiesta della pensione di reversibilità al coniuge superstite e per riscuotere eventuali ratei maturati e non riscossi spettanti agli eredi; per la richiesta della rendita ai superstiti in caso di decesso per cause di lavoro; per le prestazioni del fondo di previdenza complementare.

Mettiamo a disposizione dei cittadini le nostre competenze, le nostre professionalità, le nostre capacità umane per tutelare i diritti che talvolta sono sconosciuti anche ai diretti interessati.

La CGIL è sempre al fianco di chi ha bisogno! 

Precedente

Prossimo