Home FLC - scuola, università, ricerca

FLC Cremona su FacebookGruppo Precari FLC Cremona su Facebook

Il nostro sindacato -   Comunicati

Dimensionamento scolastico

La gatta frettolosa fece i gattini ciechi

Le Segreterie Provinciali CGIL e FLC CGIL di Cremona, a seguito del dimensionamento scolastico che ha di fatto soppresso un istituto su 5 coinvolti, evidenziano ancora una volta tutte le criticità già espresse in precedenza.

Ritengono che la mancanza di un reale confronto con le parti sociali e la mancanza di una visione strategica a livello territoriale a favore di logiche “campanilistiche” abbia prodotto pesanti ricadute nel nostro territorio.

Il prezzo più alto lo pagheranno le lavoratrici e i lavoratori che oggi non hanno una sede di lavoro e che troveranno una ricollocazione in ambito Provinciale.

Read more...

UST Cremona: fallito il tentativo di conciliazione

Si è svolto stamattina il tentativo di conciliazione presso la Prefettura di Cremona relativo allo stato di agitazione del personale dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, proclamato lo scorso 19 aprile, per trovare una soluzione rapida alle annose e gravi carenze di organico, presenti in tutto il territorio lombardo, ma particolarmente gravi a Cremona (e a Mantova), ripetutamente denunciate ai diversi livelli del MIUR.

A Cremona, a fronte di un organico teorico (deciso dal MIUR) di 26 unità, oggi operano solo 12 lavoratori, di cui 11 sulle varie funzioni presso la Sede. Nel corrente anno ci sarà un ulteriore pensionamento e, alla fine, se non si interverrà immediatamente, la scopertura degli organici supererà il 60%.
Le ore straordinarie del 2016 e dei primi tre mesi del 2017 ammontano a 424 (con una media pro capite superiore a 38 ore), ore che, peraltro, non ci risulta siano state pagate.
Le ferie 2016 non fruite, ad oggi, corrispondono a 120 giorni.

Read more...

Scuola: Un augurio di buon lavoro

È importante iniziare il nuovo anno scolastico con entusiasmo, con spirito costruttivo e soprattutto mai rassegnato.
Sicuramente l'ultimo anno scolastico, il primo anno della buona scuola è stato molto impegnativo perché caratterizzato da continui ritardi, incertezze, contraddizioni,  difficoltà e risposte disattese.
Nonostante tutto ciò siamo stai capaci di garantire a tutti quel servizio di cittadinanza che solo la scuola può fornire e questo grazie alla grande professionalità dei dirigenti scolastici, dei docenti, dei direttori dei servizi amministrativi, degli assistenti amministrativi, degli assistenti tecnici e dei collaboratori scolastici.

Read more...

Quattro firme per una scuola giusta

Il 26 maggio 2016 sarà possibile firmare, presso il cortile della CGIL di Cremona, in via Mantova 25, dalle ore 14,30 alle ore 17,30.

Vi aspettiamo numerosi

Per la scuola, per il Paese.

Sul dimensionamento delle istituzioni scolastiche

Come nelle ultime settimane anche negli scorsi giorni, l’Amministrazione Provinciale ha voluto sottoporre all’attenzione delle OO.SS la sua proposta in merito al dimensionamento delle istituzioni scolastiche anche in funzione della novità rappresentata dagli ambiti territoriali introdotti dalle legge 107.
I criteri che sottostanno al nostro “parere” hanno riguardato:

• la stabilità pluriennale degli istituti, ovvero garantire ad ogni autonomia scolastica un numero di alunni adeguato (nettamente superiori ai 600);
  • il mantenimento del numero delle autonomie scolastiche al fine di garantire una maggiore qualità dell’offerta formativa anche attraverso il raccordo con i soggetti istituzionali;
  • l’omogeneità dei percorsi formativi al fine di salvaguardare le professionalità del personale della scuola.

More Articles...