Home SPI - pensionati

Chi siamo - permanenze - Cassetta degli attrezzi - Spi insieme - documenti

Sindacati Pensionati: modificare norma sul giorno di pagamento delle pensioni

I Sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil chiedono al governo di modificare la norma sul giorno di pagamento delle pensioni.
La norma contenuta nel decreto 65/2015 stabilisce infatti che dal 2018 gli assegni andranno in pagamento il secondo giorno bancabile o il giorno successivo se si tratta di festivi.
Questo significa che in alcuni mesi le pensioni saranno disponibili addirittura non prima del 3, 4 o 5 del mese.
Si tratta di un problema che può sembrare di poco conto ma che in realtà influisce molto sulla vita di milioni di persone.

È per questo che Spi-Fnp-Uilp chiedono ora al governo di correre ai ripari, come peraltro già avvenuto negli anni precedenti, modificando la norma ed evitando così un ulteriore disagio ai pensionati italiani e alle loro famiglie.

Roma, 14.12.2017

RED – istruzioni per l’uso

L’Inps verifica annualmente i redditi personali dei pensionati e dei familiari che possono influire sulle prestazioni collegate, come: integrazioni al trattamento minimo, maggiorazioni sociali, trattamenti di famiglia, pensioni ai superstiti e altri benefici.

Cosa fare per evitare che si creino prestazioni indebite, da dover poi restituire? (continua a leggere)

Per pensionati e non: Gnoccata di S. Rocco

Affratelliamoci

Incontro con i ragazzi del Liceo Romani di Casalmaggiore e gli studenti dì Loznica (Serbia).
Scambio di conoscenze, culture, esperienze con lo SPI CGIL di Cremona
Venerdì 29 aprile 2016, ore 10,00-13,30 visita al Museo del Lino di Pescarolo: un luogo che raccoglie gli aspetti di vita e di lavoro della nostra civiltà contadina. Le radici del passato per una trasmissione di saperi alle nuove generazioni

Read more...

Casalbuttano: assemblea pubblica dei pensionati

Martedi 17 Novembre 2015 alle ore 15, presso la Sala D’Oro, si è svolta l’assemblea pubblica dei Pensionati ed Anziani di Casalbuttano, molto partecipata, organizzata dal sindacato Pensionati Unitario congiuntamente all’Amministrazione Comunale. Si è di discusso dei seguenti punti all’ordine del giorno:

• 1.Negoziazione Sociale con il Comune;
  • 2.Situazione Sindacale generale,

All’assemblea erano presenti: Il Sig. Gian Pietro Garoli, Sindaco del Comune di Casalbuttano; Roberto Carenzi segretario generale dello SPI-CGIL di Cremona, Luigi Foglio segretario della Lega SPI CGIL di Casalbuttano; Giovanni Maggi membro della Segreteria FNP-CISL Asse del Po.

Read more...

Note per AIDA

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne:
24 novembre 2015, Teatro Monteverdi – Via Dante 149, Cremona
Note per AIDA. Una casa per donne vittime di violenza (vedi volantino)
Aperitivo ore 19,00 – spettacolo ore 20,30
con il gruppo Soft Live Music:
Mara Conserva (voce ) – Giuseppe Zignani (chitarra) – Beppe Corbani (clarinetto – sax) – Luigi Ruggeri (tromba) – Luigi Copercini (tastiera) – Piero Guaragni (batteria e voce) – Ivano Paroli (basso)
Verrà proposto, esclusivamente dal vivo, un elegante repertorio di brani internazionali degli anni ’50 – ’60 presentato da Roberta Benzoni.

Serata a invito
oppure telefona al numero 0372 801427 (solo mattino)

More Articles...