Home SILP - Sindacato Polizia di Stato
Orario estivo Camere del lavoro

Camere del lavoro di Cremona, Crema, Casalmaggiore: dal 29 luglio al 30 agosto - dal lunedì al venerdì - ore 8-14 (sabato mattina chiusura)

Camera del lavoro di Soresina: dal 29 luglio al 30 agosto - dal lunedì al venerdì - ore 8-13 (sabato mattina chiusura)

Chiusura delle sedi

Cremona, Crema, Casalmaggiore: 12 - 17 agosto

Soresina: 12 - 24 agosto

Gli uffici del CAAF CGIL resteranno chiusi

a Cremona dal 10 al 24 agosto

a Crema dal 10 al 31 agosto

a Soresina dal 10 al 31 agosto

a Casalmaggiore dal 3 al 24 agosto

SUNIA e FEDERCONSUMATORI

chiusura per il mese di agosto

“Le mafie se le conosci le eviti”

Il SILP CGIL, nell’intento di formare gli appartenenti alle forze di polizia, ma anche avvocati e cittadini, per una maggiore conoscenza della criminalità come fenomeno antisociale e dannoso per il tessuto della civile convivenza, organizza e offre alla cittadinanza tutta di Cremona e non solo, a titolo gratuito, un seminario informativo culturale dal titolo: “LE MAFIE SE LE CONOSCI LE EVITI: LA CAMORRA EVOLUZIONE STORICA E STRATEGIE DI CONTRASTO”, in data mercoledì 25 novembre 2015 a partire dalle 10.10, presso la Sala Zanoni, in via del Vecchio Passeggio, Cremona, con il relatore ex Commissario di Polizia di Stato, LUIGI CARACCIOLO, Docente di Criminologia e Disegno Urbano presso l’Istituto di Criminologia di Mantova.

Convegno “Reati persecutori” – Madignano, 9 ottobre 2015

In data odierna questa Sigla sindacale, unitamente ai Segretari Provinciali Bos Anna, Carnevale Antonino e il Segretario Generale Provinciale Dr.Guido Ettari, ha organizzato un convegno sui reati persecutori,lo stalking con la finalità di rendere un servizio informativo a diversi livelli. Abbiamo ottenuto l’accreditamento del seminario, dal Questore di Cremona Dr.Gaetano Bonaccorso, che ha autorizzato il personale di PS a frequentarlo come aggiornamento professionale riconosciuto. L’evento ha avuto la compartecipazione del patrocinio del comune di Madignano, dell’istituto di criminologia di Mantova FDE, e Libra Onlus. Il convegno è stato preceduto dai graditi saluti del sindaco di Madignano, che ha permesso la celebrazione dell’evento informativo normativo, Guido Ongaro e dal segretario generale provinciale CGIL Mimmo Palmieri. Al convegno abbiamo avuto inoltre la gradita presenza del Vice questore aggiunto della Polizia di Stato Dr. Daniel Segre, dirigente del commissariato di Crema e dell’assessore PD Matteo Piloni. Crediamo che l’impegno del sindacato di Polizia di Stato, non possa limitarsi alla difesa dei diritti dei lavoratori, ma debba esercitarsi anche per un accrescimento qualitativo della professionalità degli operatori delle forze dell’ordine, in un campo delicato quale quello dei reati persecutori. Lo stalking è un reato caratterizzato da un comportamento subdolo e odioso, un crimine,molto grave perché colpisce, anzitutto, la libertà, poiché costringe la vittima a cambiare le proprie abitudini e le proprie frequentazioni, oltre a farla vivere in un completo stato di ansia e agitazione.

Silp Cgil: In Questura servirebbero almeno 20-30 persone in più

“In Questura servirebbero almeno 20-30 persone in più rispetto a quelle che ci sono adesso. Per non parlare del problema delle strutture, con spazi angusti e stretti che non agevolano il lavoro. Questioni simili a quelle del commissariato di Crema. Continuamente facciamo solleciti agli uffici centrali affinché vengano decisi interventi per cambiare la situazione e sostenere l’azione della polizia sul territorio”. E’ quanto dichiara Guido Ettari, segretario provinciale del sindacato di polizia Silp-Cgil, sentito da Cremona Oggi sulla situazione in cui versa la Questura. (continua a leggere)

26 febbraio: manifestazione a Roma per il mondo del lavoro in divisa

Questa Organizzazione Sindacale lavoratori della Polizia di Stato (SILP PER LA CGIL), non ha mai smesso di denunciare da anni, a viva voce, le gravi carenze strutturali, logistiche, di personale e di risorse a vari livelli, che inficiano la buona funzionalità della polizia di stato. Tante, di fatto, sono le questioni nodali che si riverberano negativamente sul personale di servizio, come il blocco del turn-over, cioè una sistematica carenza di personale causata dalla carenza di concorsi che non rimpiazzano i fisiologici pensionamenti, il mancato rinnovo del contratto nazionale, un fermo imposto sia alle indennità accessorie e funzionali che agli automatismi stipendiali per le progressioni di carriera, nonché il mancato avvio della previdenza complementare. In tutto questo contesto tutt’altro che roseo, ma piuttosto a tinte fosche, s’inserisce ancora una volta una politica nazionale tesa a un continuo disinvestimento sulla sicurezza, colpendo pesantemente gli operatori interessati, depotenziandone l'aspetto funzionale, professionale e motivazionale, puntando invece, ad esempio, sul rifinanziamento delle pattuglie dei militari, che nulla di strutturale danno alla sicurezza".

Il Silp Cgil incontra il Sindaco di Pizzighettone

Lo scorso 12 dicembre 2013, questa sigla sindacale, con il Segretario Generale Provinciale Guido Ettari e il Segretario Provinciale Antonino Carnevale hanno incontrato il sindaco di Pizzighettone Bianchi Maria Carla, disquisendo delle questioni di sicurezza del territorio e auspicando una maggiore presenza di presidio delle forze dell’ordine.
A tal proposito il sindaco ha annunciato per il prossimo futuro l’installazione di circa 25 telecamere per monitorare i punti strategici della cittadina, conferendo maggior sicurezza negli abitanti, che in questo periodo subiscono una persistente attività predatoria.
Inoltre il sindaco Bianchi ha confermato la continua vicinanza a questa Sigla portatrice di tutela dei diritti dei lavoratori di Polizia di Stato, assicurando partecipazione e sostegno alle questioni attinenti la sede della polizia stradale di Pizzighettone.
Successivamente questa Organizzazione Sindacale, ha svolto un dibattito e confronto al distaccamento Polstrada disquisendo con i colleghi di varie tematiche, in particolare illustrando i numerosi servizi offerti agli iscritti, anche grazie alla Camera del Lavoro (CGIL), la cui presenza a Pizzighettone è sempre assicurata. A tal proposito abbiamo evidenziato i servizi dell’Inca, indispensabili per il calcolo del TFS, le cause di servizio e per la quiescenza.
Al termine la delegazione del Silp Cgil ha scambiato gli Auguri auspicando felici feste natalizie a tutti gli appartenenti Polstrada di Pizzighettone.

More Articles...