Home notizie Recupero ticket sanitario

Recupero ticket sanitario

Comunicato stampa congiunto tra ATS della Val Padana e segreterie di CGIL, CISL Asse del Po, UIL Confederazioni e Categorie dei Pensionati di Cremona e Mantova

In merito alle lettere ricevute da numerosi cittadini, relative agli accertamenti riferiti agli anni 2011 e 2012 sulle esenzioni ticket per motivi di reddito, si comunica che in data 10 gennaio 2018 si è tenuto un incontro fra il Direttore Generale dell’ATS della Val Padana, le Segreterie di CGIL, CISL Asse del Po, UIL,  Confederazioni e Categorie dei pensionati di Cremona e Mantova per affrontare congiuntamente la questione.

È stato innanzitutto evidenziato e riconosciuto che l’ATS non sta agendo con intento sanzionatorio, bensì in ottemperanza a disposizioni ministeriali e regionali e, fin da subito, ha dichiarato la disponibilità a verificare ed eventualmente rivedere le singole situazioni. Condividendo la complessità del tema che coinvolge cittadini “in condizioni di fragilità” (molti dei quali anziani o disoccupati) e fatta salva la necessità di procedere al recupero delle somme di cui i singoli abbiano non correttamente beneficiato, al termine dell’incontro tutte le parti hanno concordato quanto segue:

• per chiarimenti ed eventuale verifica dei requisiti di esenzione, i cittadini sono invitati a contattare i numeri di telefono indicati nella notifica, anche per fissare eventuali appuntamenti che si rendessero necessari presso gli uffici di ATS Val Padana sedi di Cremona (Via San Sebastiano, 14 – Edificio F), di Mantova (Via dei Toscani, 1 – Palazzina 3, 1° piano) e, a partire dal 1° febbraio nei giorni di martedì e giovedì, presso lo sportello ubicato a Crema in Via Gramsci, 13;
  • le Organizzazioni Sindacali, nell’ottica di una concreta e positiva collaborazione, si impegnano ad orientare e supportare i cittadini che si rivolgono alle sedi sindacali allo scopo anche di razionalizzare gli accessi alle sedi di ATS; per contattare le Organizzazioni Sindacali i cittadini potranno rivolgersi a tutte le sedi centrali di CGIL, CISL, UIL di Casalmaggiore, Crema, Cremona e Mantova e ai recapiti territoriali qui di seguito riportati

CGIL Casalmaggiore: Via Azzo Porzio, 24 - 0372 448775

CGIL Crema: Via Carlo Urbino,9 -  0372 448700

CGIL Cremona: Via Mantova, 25 - 0372 448600

CGIL Mantova: Via A. Altobelli, 5 - 0376 2021

CISL Casalmaggiore: Via Guerrazzi, 54 - 0375 036840

CISL Crema: Viale De Gasperi 56/B - 0373 390100

CISL Cremona: Viale Trento e Trieste, 54/A - 0372 596811

CISL Mantova: Via P. Torelli, 10 - 0376 352211

UIL Casalmaggiore: Via Aurelio Saffi, 12 - 0375 203241

UIL Crema: Via del Macello 56/B - 0373 81193

UIL Cremona: Viale Trento e Trieste, 27/B - 0372 458845

UIL Mantova: Via Cremona, 27 - loc. Belfiore - 0376 384910

Prima di contattare l’ATS, ogni assistito è invitato a controllare il reddito del nucleo familiare fiscale dell’anno precedente rispetto alle prestazioni contestate.

Si precisa che, a seguito della verifica degli uffici, chi risulta aver diritto all’esenzione in una diversa tipologia rispetto a quella dichiarata, può richiedere la modifica del codice esenzione, mentre chi risulta aver effettivamente beneficiato dell’esenzione in maniera non corretta deve pagare l’importo del ticket indicato nella lettera potendone richiedere anche la rateizzazione. Come da disposizioni regionali, coloro che effettueranno il suddetto pagamento entro il 31 marzo 2018 non saranno soggetti alla sanzione.

ATS della Val Padana comunica inoltre che sta procedendo con la massima urgenza all’invio delle contestazioni relative anche agli anni 2013-2014-2015, per permettere agli interessati sia di verificare la propria posizione sia di pagare l’importo del ticket non versato entro il termine del 31 marzo 2018 senza incorrere nella sanzione.