Home FIOM - metalmeccanici

Rinnovi RSU aziendali un atto di democrazia

Ottimi risultati della Fiom Cgil

Il voto e la scelta di chi ci rappresenta è il fattore di democrazia più alto.
I luoghi di lavoro sono dei baluardi in questo senso, sono i lavoratori che ogni 3 anni scelgono liberamente e democraticamente la sigla sindacale, ma soprattutto il delegato aziendale, che lo deve rappresentare.
Sarebbe fondamentale una legge che regolamentasse tali elezioni, per sopperire a questa latitanza politica le OO.SS. CGIL CISL UIL assieme alle Associazioni Datoriali si sono date delle regole sottoscrivendo accordi Interconfederali.
Il primo tra questi, quello con Confindustria datato 10/01/2014, ha fatto avviare, in tutte le aziende associate, i rinnovi delle RSU e di conseguenza in questi mesi, essendo mandati di tre anni e quindi arrivati a scadenza, si sta procedendo al secondo rinnovo dopo quell’accordo.

Read more...

Voucher: il Governo li vuole reintrodurre

Ordine del giorno Comitato direttivo provinciale Fiom Cgil Cremona

Il Comitato Direttivo della FIOM-CGIL della Provincia di Cremona, riunitosi a Cremona il 26 maggio 2017, ritiene gravissima l’eventualità che il Governo, attraverso un emendamento al decreto di riordino dei conti pubblici, in discussione in queste settimane in Parlamento, voglia reintrodurre una nuova normativa sul lavoro occasionale.
Solo qualche settimane fa, grazie alla mobilitazione della CGIL che ha portato milioni di lavoratori/cittadini a firmare i referendum per l’abolizione dei voucher, il Governo, con un decreto ad hoc, ha cancellato questa forma di “sfruttamento” dei lavoratori.
Oggi, lo stesso Governo li vuole reintrodurre! Solo in un Paese come il nostro e con questa classe politica tutto ciò può accadere…

Read more...

Sfida per i diritti - attivo Fiom a Milano

I metalmeccanici della Lombardia per i referendum popolari sul lavoro 2017

lunedì 13 marzo 2017 ore 9,30
Università degli Studi di Milano Bicocca, Auditorium - edificio U12. via Vizzola, 5 – Milano

introduce: Alessandro Pagano, segretario generale FIOM CGIL Lombardia
partecipa: Elena Lattuada, segretario generale CGIL Lombardia
intervengono: delegate e delegati dei luoghi di lavoro lombardi, studenti

conclude: Maurizio Landini, Segretario generale FIOM CGIL

(vedi volantino)

Attivo delegati unitario dei metalmeccanici

La trattativa per il rinnovo del CCNL del settore metalmeccanico è ferma per la rigidità di Federmeccanica, incapace di individuare soluzioni di buon senso e protesa a destabilizzare la valenza del doppio livello di contrattazione da anni presente nel nostro Paese.

In accordo con le Segreterie nazionali, FIM CISL asse del Po – FIOM CGIL Cremona e UILM UIL Cremona convocano (vedi volantino)

ATTIVO DELEGATI UNITARIO FIM CISL - FIOM CGIL - UILM UIL Cremona
venerdì 15 luglio 2016, ore 9.30, presso la Camera del Lavoro - via Mantova,25 Cremona

Ordine del giorno:

• 1. situazione della trattativa per il rinnovo del CCNL
  • 2. presentazione iniziative territoriali a sostegno delle posizioni di Fim Fiom Uilm

Apertura dei lavori: GERMANO DENTI (Segretario territoriale Uilm Uil)
Relazione introduttiva: OMAR CATTANEO (segretario territoriale Fim Cisl)
Dibattito
Conclusioni: MASSIMILIANO BOSIO (segretario territoriale Fiom Cgil)

La contrattazione integrativa dei Metalmeccanici FIOM Cgil di Cremona

Attivo delle delegate e dei delegati il giorno 11 luglio 2016 dalle ore 9,30 alle ore 13,00 presso la Camera del Lavoro di Cremona via Mantova 25, Cremona