Home FILCTEM - chimica, energia, tessile

Summer srls ed Hypnotic Cosmetic srl: un comunicato della Filctem Cgil

SUMMER SRLS ed HYPNOTIC Cosmetic Srl, aziende di confezionamento cosmetici con sede rispettivamente a Cremosano e Caravaggio chiudono senza attivare le procedure lasciando a casa oltre 50 donne e non pagando le retribuzioni – ora pubblicano richieste di “reclutamento luglio 2017”

L’azienda Summer Srls è spuntata dal nulla nell’aprile 2017, ma gli “imprenditori” sono sempre gli stessi del gruppo Hypnotic.
sono aziende specializzate nel confezionamento di cosmetici per conto di Committenti importanti tra i quali:  i Negozi Kiko, Società Ghota di Lallio e Pharmacos di Caravaggio.
Le società del gruppo hanno sede ufficiale a Milano, sono assistite da uno stesso studio di consulenza, e sono ben conosciute dagli Uffici Vertenze Cgil di Cremona e di Bergamo per i numerosi contenziosi aperti a difesa di decine di donne non pagate.
Per diversi anni si sono avvalsi di personale assunto tramite cooperative che poi sparivano senza pagare le lavoratrici.

Read more...

Rinnovo del contratto dei tessili: siglata l’ipotesi di accordo

Ieri, giovedì 5 dicembre 2013, i sindacati del Settore Moda Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil e Sistema Moda Italia, hanno siglato  l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro per gli oltre 500.000 dipendenti delle imprese dei settori tessile, abbigliamento, moda, scaduto il 31 marzo scorso.
L'intesa sottoscritta prevede un aumento medio complessivo di 113 euro nel triennio (liv. 3 super), suddiviso in  quattro tranche.
Prevista una “una tantum” di 250 euro a titolo di arretrati retributivi.  Inoltre viene definita una quota salariale da destinare alla contrattazione aziendale di 560 euro. In aggiunta a tale quota, è stato inoltre concordato un aumento di 200 euro di quota perequativa per tutte quelle imprese che non effettueranno la contrattazione di  2° livello.

Read more...

"Utility tra innovazione e cambiamento"

“Da soggetto unico del territorio a sistema industriale integrato dell’energia”
Convegno della Filctem Cgil Lombarda il 25 giugno 2013 presso l'Hotel Relais Convento via Persichello, 9 a Persico Dosimo CR dalle ore 9.30.

Un convegno per approfondire il tema delle Utility in Lombardia attraverso le innovazioni introdotte e i cambiamenti organizzativi delle aziende dei settori dell’energia elettrica, gas e acqua in questi anni di crisi. Quali prospettive dei settori, verso un sistema industriale integrato dell’energia, per promuovere lo sviluppo sostenibile e l’efficienza energetica, connessi alla ripresa economica, alla difesa e rilancio dell’occupazione.
Le conclusioni del Convegno saranno tenute dal Segretario Nazionale FILCTEM CGIL Emilio Miceli.

Presidio davanti all'ICC di Castelverde

27 maggio 2013

Lombardia: firmato il contratto degli artigiani del settore chimico

Dichiarazione di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uilcem Uil Lombardia

Dopo dodici anni è stata appena raggiunta un'ipotesi di accordo tra FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILCEM UIL Lombardia e le Associazioni padronali del settore artigiano dei comparti chimico, gomma plastica, vetro e ceramica.
L'accordo, che riguarda oltre 30.000 lavoratori in tutto il territorio regionale, prevede l'aumento di 850 euro nei tre anni, al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dai piani di partecipazione.

More Articles...