Home FILCAMS - commercio, servizi 22-23 maggio: i lavoratori di Autogrill Cremona Sud proclamano 8 ore di sciopero

Da 24 mesi i lavoratori del turismo aspettano il contratto. Dalle ore 22 di venerdì 22 maggio 2015 alle ore 22 di sabato 23 maggio saranno i clienti di Autogrill Cremona Sud ad aspettare caffè, colazioni, pranzi e ristori (vedi volantino)

Il 15 aprile 2015 si è tenuto il 3° Sciopero Nazionale per il rinnovo del Contratto del Turismo, che ha “provocato” la riapertura del confronto con le Associazioni datoriali della Ristorazione Collettiva.
FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), associazione a cui aderiscono: Autogrill, McDonald’s, My Chef, Chef Express, Airest, Vera, Sarni, My Sushi ed altre aziende della Ristorazione veloce, continua a mantenere una chiusura nei confronti delle richieste delle Organizzazioni Sindacali per rinnovare il CCNL.
Per questo motivo Filcams Fisascat e Uiltucs della Lombardia hanno proclamato, dopo lo sciopero generale del 15 aprile, un pacchetto di 8 ore di sciopero articolato che verranno decise dalle singole RSA-RSU.
Oggi sono stati i lavoratori di Autogrill Cremona Sud a proclamare tutte le 8 ore di sciopero a loro disposizione per il giorno 22-23 maggio 2015.

Questo potrà ovviamente procurare disagio ai clienti del Punto vendita, ci dispiace ma è giusto che anche loro sappiano le ragioni che ci portano ad effettuare queste forme di protesta.
Le lavoratrici ed i lavoratori di ristoranti, bar ecc. con il proprio lavoro 7 giorni su 7 spesso per 24 ore al giorno nelle città, negli aeroporti, nelle stazioni, nelle autostrade garantiscono i servizi a milioni di persone.
Contribuiscono quotidianamente a far sì che l’Italia recuperi il posto che merita tra le destinazioni turistiche internazionali visto il prezioso patrimonio artistico e paesaggistico che possiede.
Inoltre nell’Autogrill Cremona Sud l’azienda dice di avere esuberi, visto il fatturato, ma i lavoratori non si riescono a spiegare perché l’azienda ricorra a molte ore di straordinario e turni massacranti dei lavoratori, visto le leggi sul lavoro e le agevolazioni a vantaggio delle aziende CHI DEVE ASSUMERE ASSUMA!
ORA BASTA.
VOGLIAMO IL CONTRATTO.