Home FILCAMS - commercio, servizi Si torni alla regolamentazione territoriale del commercio

Si torni alla regolamentazione territoriale del commercio

La Filcams CGIL di Cremona accoglie positivamente la presa di posizione assunta, anche nella nostra provincia, dalla Curia nella persona del Vescovo monsignor Lanfranconi e da Confesercenti, sull’apertura senza regole degli esercizi commerciali.
Sin dal momento dell’entrata in vigore del decreto “salva Italia”, fortemente voluto dal governo Monti e il quale conteneva le norme di deregolamentazione dell’apertura degli esercizi commerciali, avevamo espresso la nostra contrarietà, motivandola, accogliendo le giuste istanze delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresentiamo.
Segnaliamo, per esempio, l’iniziativa “la festa non si vende”, mobilitazione durata un anno intero, dove abbiamo esplicitato che non siamo a priori contrari alle aperture domenicali. Chiediamo invece che si torni alla regolamentazione territoriale, in sintonia con le richieste dell’ANCI e di varie Regioni, fra le quali la Lombardia.
Riteniamo pertanto interessante e positivo che il fronte degli oppositori a un decreto ingiusto e insensato si sia arricchito di sostenitori tanto autorevoli e attenti.
Carla Spelta, segretario generale Filcams Cremona

sito web nazionale