Home Bacheca Nuova acquisizione: il fondo Gastone Dordoni

Nuova acquisizione: il fondo Gastone Dordoni

Dal 16 al 21 gennaio 2012 è La Settimana degli Archivi storici, Biblioteche e Centri di documentazione della CGIL promossa dalla CGIL nazionale, dalla Fondazione G. Di Vittorio e dal Coordinamento nazionale degli Archivi storici. Per la CGIL si tratta di una prima importante iniziativa che mira alla valorizzazione del patrimonio documentale conservato [vedi].

*

L’Archivio Cgil di Cremona consolida la sua connotazione di “contenitore” per la conservazione non soltanto per la sua storia, ma in generale per la memoria del mondo del lavoro e dei movimenti dei lavoratori e delle organizzazioni di sinistra con l’acquisizione di una importante raccolta privata. La signora Vera Azzali ha donato all’archivio storico la documentazione dell’attività politico-sociale di Gastone Dordoni. Si tratta di uno spaccato di grande rilievo sulla sinistra cremonese (e non soltanto) negli anni ’60-70.
La raccolta (24 faldoni di manoscritti, dattiloscritti, volantini, opuscoli ciclostilati, giornali, ecc.) sarà a breve consultabile.